Azienda

Piera Giacconi consulente d'azienda 2017

Per le persone che lavorano nelle imprese, La voce delle fiabe realizza progetti avanguardisti che sviluppano le competenze empatiche e relazionali grazie all’arte di strada millenaria del Cantastorie.
Affianca titolari e consigli direttivi nelle organizzazioni, monitora l’efficacia della formazione erogata, allena dirigenti, manager e operativi a esprimere la Qualità Umana sul posto di lavoro, in mezzo a criticità mai viste finora in azienda.

Percorsi da fiaba per le aziende

 

Valore e senso, etica e cura per aziende

La vera ricchezza delle imprese è dentro le persone che vi lavorano, nelle relazioni tra di loro e con clienti e fornitori. Una visione d’insieme - come nelle fiabe millenarie - consente di essere nel flusso della complessità e di agire in modo efficiente, sostenibile, etico.

 

Piera Giacconi è impegnata da anni a promuovere una “economia di cura” [Riane Eisler, 2007], la leadership delle donne [CIYO International Program] e l’educazione alla partnership, in luogo di una cultura aggressiva, di sfruttamento, di violenza per le persone e il pianeta. Per combattere orchi, streghe e demoni, che avvelenano il clima, le relazioni e il budget, bisogna cambiare le storie di cui ci nutriamo, anche in azienda. 

 

Con le fiabe della tradizione abbinate alla respirazione Genesika™, l’approccio originale offerto da La voce delle fiabe crea progetti sartoriali cuciti su misura per voi a seconda delle necessità che la vostra azienda si trova ad affrontare e ai suoi tempi di crescita. A volte, sono interventi all’apparenza omeopatici, come semplici spettacoli. In realtà gli uni e gli altri, si muovono piano piano per sconquassare e risvegliare come solo l’arte sa fare, per raggiungere il risultato: nello specchio della fiaba essi fanno riflettere su situazioni impreviste, di emergenza, difficilissime, ipercomplesse, con la giusta distanza emotiva.

 

Casi trattati

affiancamento nel passaggio generazionale realizzazione del frutto nei conflitti
affrancamento dalla dipendenza psicologica recupero del buon umore
allenamento al knowledge management recupero del burn out
avvio di una libera professione e start-up recupero dell’autostima
comunicazione responsabile e partnership riconoscimento del valore aziendale
crescita personale come evoluzione del management rinforzo della motivazione
eliminazione di molestie risoluzioni dei disturbi dell’adattamento
empowerment per scelte consapevoli risveglio dell'identità 
gestione dei conflitti sostegno alla trasformazione
gestione delle difficoltà nel down-sizing sostegno all’integrazione nelle fusioni
gestione dello stress lavoro-correlato sostegno di talenti e potenziali
gestione di ansia e insonnia sradicamento di mobbing e maldicenze
gestione dell’iperattività professionale sviluppo del benessere con respirazione energetica Genesika™
miglioramento del clima sviluppo dell’innovazione 
potenziamento della collaborazione sviluppo dell’internazionalizzazione
public speaking sviluppo della leadership partecipativa

 

Economia di cura ed educazione alla partnership

Due temi centrali per lo sviluppo della società tutta e di ogni singola azienda.

Piera Giacconi ci riflette da tempo, le applica in azienda e ha scritto un libro che racconta alcuni dei suoi casi di successo. Fa parte del Partnership Study Group Art di Udine, insieme ad Alessandro Rinaldi, Mattia Mantellato, Tiziana e Isabella Pers, guidato dalla Vice Rettrice di Uniud Antonella Riem, che ha vinto il premio internazionale 2018, istituito dal Center for Partnership Studies di Riane Eisler. 

 

Per creare un’economia della cura ed educare alla partnership, cambiamo le storie che ci nutrono nel profondo. È necessario andare nelle scuole a formare alla partnership i bambini e le bambine, se desideriamo che la parola “insieme” sia più forte della parola “contro”, e se vogliamo preparare persone che nelle organizzazioni sappiano gestire i conflitti e impegnarsi per obiettivi a lungo termine. Le storie di violenza e sopraffazione sono così radicate che paiono normali. È giunto il tempo di trasformare la cultura attraverso lo sviluppo della consapevolezza in azione.

 

Cosa serve alla vostra azienda?

Un clima interno che valorizzi le differenze, la capacità di gestire i conflitti come un'occasione di collaborazione fruttuosa, la crescita personale del management come fertilizzante di ogni azione dai risultati durevoli, l’accompagnamento nell'avvicendarsi generazionale, strategie per parlare in pubblico con più sicurezza e mettere in risalto quanto di buono si sta facendo, la collaborazione tra i reparti per innovare davvero, la rinascita come team internazionale in grado di muoversi in una rete complessa…

Mettiamoci in contatto! Cliccate sulla "i" di "informazioni" o sulla letterina sotto le foto.

 

 

Nota

Piera Giacconi opera con i Patrocini: UNESCO, Associazione Nazionale Counselor Relazionali An.Co.Re. e, per le attività formative, Università degli Studi di Udine.

 

Le professioni del cantastorie e dell'arte terapeuta non sono organizzate in ordini o collegi, e sono disciplinate dalla Legge nr.4 del 14 gennaio 2013, in attuazione dell'art. 117, III comma.


copyright 2003 / 2018 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
è vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats