Chi sono

Piera Giacconi 2017

PIERA GIACCONI

 

Fra arte terapia, cantastorieria e consulenza

Arte terapeuta, cantastorie e titolare del metodo narrativo con Fiabe e Respirazione di Attivazione Immaginale GENREN™ nelle organizzazioni e in sanità. Sono Cantastorie in Medicina Narrativa, professionista certificata KHC: n° Reg. CMN2436 – “L'Arte del Cantastorie in Medicina Narrativa”.

Inoltre, creativity coach con mindfulness e scrittura. Titolare di uno Studio professionale di consulenza strategica, terapia e formazione. E ancora: formatrice e docente, consulente di direzione e talent scout. Direttrice didattica e scientifica della Scuola Italiana Cantastorie (Ud), con la quale ho creato un metodo innovativo e d'avanguardia per lo sviluppo personale e professionale. Presidente dell’Associazione culturale La Voce delle Fiabe (Ud). Realtà fondate nel 2010 come organizzazioni teal.

 

Le radici di Piera: da dove vengo

Mia nonna materna Gertrud detta Trudi è nata a Johannesburg, dove era scappata con la famiglia. Suo padre Adolf, bielorusso, era una specie di decabrista. Sua moglie Fanny, ungherese, era pasticcera di fino. Si rifugiarono in Inghilterra, ché…

[vuoi continuare la lettura? Scarica la storia della mia famiglia, datata maggio 2003, da questo spazio “Download”]

 

 

Come è successo tutto questo: da dove vengo

 

Un’infanzia immersa fra dottori, persone di carattere, grande cultura e capacità visionarie. Ciò ha consentito di assorbire la postura dell’ispirazione come un profumo di giardino. Un allenamento allo sviluppo personale iniziato a ventun anni con il famoso psicologo sportivo Bruno Demichelis, grazie a mio padre Felice, medico di famiglia e agopuntore. 
Forte poi la determinazione che ha seguito un sogno autentico. Nel 2003 studio con Ascanio Celestini alla Scuola Holden di Barrico. Già nel 2004 porto, per 30 mesi di seguito e con 30 amiche delle Fiabe, un ciclo di spettacoli interattivi con le Fiabe millenarie ai pazienti del C.R.O. Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pn). Nel 2010, in una bianchissima giornata di neve, realizzo un workshop sullo Humanist Factor all’Università di Trento. Nel 2014 il lavoro svolto al C.R.O. di Aviano sulla Medicina Narrativa per il benessere del personale sanitario è così innovativo da farci arrivare alla IICE di Dublino (Ireland International Conference on Education) con Nicoletta Suter del C.R.O. e Rita Charon della Columbia University, New York. Nel 2014 l’ASL di Biella assegna una menzione speciale al lavoro di Medicina Narrativa svolto da La Voce delle Fiabe con il personale del C.R.O. E ancora ne vedremo delle belle.

 

Ambiti d'intervento: dove vado

 

*imprenditoriale, con titolari, dirigenti d'azienda, manager e personale, a ogni livello e settore dell'organizzazione, dalle risorse umane alla logistica, con cantastorie e musicisti

*sanitario, pubblico e privato, con medici di base, omeopati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, counsellor, pediatri, biologi, ricercatori, naturopati, operatori olistici, nutrizionisti, psicomotricisti, cantastorie e musicisti

*scolastico ed educativo, pubblico e privato, con dirigenti, insegnanti, studenti, educatori, genitori, amministratori, psicomotricisti, cantastorie e musicisti

*artistico, flash mob, eventi di arte partecipativa, reading, writing lab e cantastorierie, con persone curiose di ogni età, a prescinere dalla professione e dagli studi, desiderose di attrarre attraverso l'arte il senso della loro esistenza 


COLLABORATORI
Roberta Berno
Counselor e cantastorie, consulente Human Resources in sanità e ricerca, esperta in Streambuilding. Nel suo lavoro facilita l’attivazione di Risorse Infinite per azioni concrete che generino un cambiamento.

Gianni Clocchiatti 
Formatore, consulente, creativity coach, scrittore e autore teatrale. Ha fondato nel 2004 Eticrea e ispirato la Scuola Italiana di Creatività. Insegna tecniche creative in master universitari. Da tempo si occupa di innovazione, creatività, cambiamento personale e organizzativo utilizzando, tra gli altri, l’approccio del Creative Solution Finding®.

Emanuela Grimalda 
Attrice di teatro, cinema e televisione. Triestina che vive a Roma, è autrice dei suoi monologhi. Lavora con la comicità e l’ironia per contattare il sacro attraverso il profano.

Francesca Marchegiano
Formatrice e consulente in ambito organizzativo, finanziario e in master di alta formazione. Autrice teatrale e di narrativa. In percorsi di narrazione autobiografica, guida adulti e bambini anche in stato di malattia terminale.

Daniela Mattia 
Informatica, consulente aziendale, formatrice, coach. Il suo approccio creativo allo sviluppo aziendale tiene conto di complessità, eco-sostenibilità, etica, soft skills e humanities. Da 35 anni si occupa di grandi progetti. Fa parte della faculty internazionale CIYO sulla leadership delle donne. È B Impact Manager Esperta nel mondo delle Bcorp.

Katia Ugolini 
Ideatrice di GENESIKA™: conoscenza simbolica e tecniche di strategia energetica per l'essere umano e i suoi progetti. Studiosa di Lingue e Letterature Straniere Moderne, studiosa dei geroglifici, della simbologia e ritualità dell'Antico Egitto. Counselor e coach di strategie per la rigenerazione energetica. Consulente di benessere organizzativo.

Myriam Ines Giangiacomo
Filosofa, manager, consulente
Si occupa di innovazione e supporto all’innovazione personale, organizzativa e sociale con un approccio di tipo maieutico e un affiancamento personalizzato. In questo modo può “creare nuove cose insieme” ai propri interlocutori. Agisce soprattutto su iniziative di innovazione, sviluppo della leadership e della self-leadership, gestione creativa del cambiamento e delle transizioni personali e organizzative per dare forma concreta alle idee e realizzarle.

Alessandro D’Orlando
Psicologo clinico e consulente aziendale
Come psicologo clinico utilizza anche le costellazioni famigliari - metodo Bert Hellinger - e il programma Eolos, basato sulla respirazione circolare per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Si occupa di analisi del clima aziendale, coaching, analisi del potenziale, selezione del personale interna ed esterna, team building in barca a vela, programmi su vendita, comunicazione e gestione dei gruppi.

Deisa Centazzo
Illustratrice
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Verona in scultura, dedica oggi le ricerche e il lavoro all’ecosostenibilità, nell’approccio alla malattia come pure all’economia. Dal 2007 inizia a collaborare con aziende e associazioni in Inghilterra. Crea illustrazioni su pale eoliche, oggetti in tessuto e oggettistica in materiale riciclato o biodegradabile Una sua sedia in cartone riciclato è esposta al V&A di Londra. Ha realizzato per l'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze un laboratorio per bambini. A Londra segue le espressioni artistiche dei pazienti in un ospedale psichiatrico. Il suo ultimo progetto è www.naturalcoloursforhealth.com.

Angelica Pellarini
Cantastorie e arte terapeuta, giornalista e scrittrice, aiuta a scoprire nuovi orizzonti e nuovi talenti con progetti per ogni età. Con professionisti diversi si occupa di Medicina Narrativa applicata alla prevenzione. Gli ingredienti del suo lavoro? Passione, curiosità ed entusiasmo.


 

La storia di Felice Giacconi

 

Da bambino giocava in cortile, sotto le bombe della grande guerra, tra anatre e galline, tra le colline di vigneti che diventarono famosi nella seconda metà del secolo scorso – Felluga, Angoris, Subida di Monte, Caccese, Specogna, – con una madre che stravedeva per lui...

[vuoi continuare la lettura? Scarica l’articolo in fondo a questa pagina dallo spazio “Download”]


Articolo tratto da BISIACARIA, numero unico 2018, rivista dell’Associazione Culturale Bisiaca, Ronchi dei Legionari (GO)


   

copyright 2003 / 2024 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
è vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats