News · News formazione

7°Convegno nazionale A.N.Co.Re
Inserita il 03/12/2020

ON-LINE - sabato 28 novembre, A.N.Co.Re Associazione Nazionale Counselor Relazionali

 

Questa è una news a posteriori. È una news di congratulazioni.

Il 28 novembre si è tenuto on-line il 7° Convegno Nazionale ANCoRe (Associazione Nazionale Counselor Relazionali), intitolato “Signore e Signori, Buonasera. La comunicazione analogica in un mondo digitale”.

 

Diverse federazioni di counselor – APROCO, AICO, FEDERCOUNSELING - si sono ritrovate per rispondere alle necessità delle persone in questo momento, per capire su cosa e come aggiornarsi per poter dare sostegno. Le grandi domande che aleggiavano in sala erano collegate a questo strano 2020, al modo in cui ha messo tutti di fronte alla necessità di lavorare e intessere relazioni on-line. Una situazione inattesa, fra videolezioni, webinar, smart working, chat. Una situazione che può creare rabbia, isolamento, frustrazione.

 

Alcuni professionisti, però, hanno trovato soluzioni e sono stati pronti a condividerle. Perché è giunto il tempo di nuove alleanze, di fiducia che crea reti di senso. Basta sopportare paura e falsità nelle relazioni professionali, bisogna fare spazio al nuovo.

 

Come si fa a garantire una “buona” comunicazione, ovvero efficace ed efficiente, basata sui soliti e insostituibili canoni, l’ascolto attivo, l’empatia, il contatto umano?

 

La nostra Piera Giacconi, presente perché relatrice con il contributo “Umanità e wifi: emozioni nei colloqui on line”, è rimasta molto colpita dai numerosissimi partecipanti, consapevoli di essere coloro che ascoltano e sostengono il cambiamento in corso. Grande ammirazione e rispetto per la loro capacità di reagire, per la creatività, la serietà e la professionalità espresse

 

Per saperne di più: ancore.org/convegno-2020

 

Narrative Coaching e Gestione dei Conflitti – Alta Formazione Certificata
Inserita il 29/10/2020

ON-LINE - dal 30 ottobre 2020 a dicembre 2021, un venerdì pomeriggio e un sabato mattina al mese

 

Professioni nuove, formazione certificata! Per professionisti nel settore della terapia, della formazione e delle HR, per dirigenti, imprenditori, startupper, educatori e artisti che vogliano accogliere i confronti conflittuali con gli altri, sentirli, vederli e viverli con empatia così da trasformarli in occasioni costruttive e di crescita reciproca. Il percorso si basa sul valore della mentorship e l’indispensabile affiancamento; ogni 15 giorni c’è una verifica.

Sono in tutto 112 ore d’aula virtuale, online da ogni landa dell’Universo mondo, svolte venerdì pomeriggio e sabato mattina, una volta al mese per 10 mesi, più 2 fine settimana in presenza per apprendere al meglio le tecniche di Respirazione Immaginale Genren® ed Energetica Genesika™ che rigenerano il Cantastorie. È necessaria la frequenza, un solo recupero gratuito è possibile. Da valutare, inoltre, il tempo da dedicare a pratica individuale, tirocinio e tesi.

 

Per conseguire la qualifica di “Narrative Coach per la Gestione Empatica dei Conflitti” c’è un esame di ammissione da superare, con prova d’artista (12 min), prova di scrittura (1 pag), colloquio attitudinale. L’inizio delle selezioni è fissato per il 15 settembre e il calendario è stabilito in seguito all'avvenuta iscrizione.

 

Per sostenere la tesi nell’auditorium dell’università di Udine, il Narrative Coach prepara la storia scritta e narrata del tirocinio e la rappresentazione scenica di una Fiaba a scelta. La tesi è pubblicata dalla Scuola. Dopo la tesi, si sostiene l’esame di certificazione delle competenze personali. La qualifica così conseguita dà l’opportunità, l’anno successivo, di proseguire la formazione e diventare Cantastorie in Medicina Narrativa.

 

Per informazioni e iscrizioni: scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com

 

Master di I livello in Partnership e Sciamanesimo
Inserita il 30/09/2020

UDINE - da novembre 2020 a novembre 2021, Università degli Studi di Udine

 

Un sapere che alberga nell’Uomo sin dalla notte dei tempi. Un sapere che è nuovo di zecca, solo per visionari e per chi fiuta il futuro. Se un futuro lo vogliamo, se vogliamo guardare ancora le Qualità Umane più profonde e manifestarle per concentrarci sulla partnership.

 

Il master lega i Partnership Studies, il messaggio di Riane Eisler, arte, danza, pittura, letteratura, poesia, musica, antropologia, neurologia, sociologia, pedagogia

 

È un invito a cambiare la storia che stiamo scrivendo. Iniziamo a parlare in un modo nuovo, inclusivo, che guardi l’altro negli occhi, si inchini con umiltà davanti alla meraviglia dell’altro, racconti le storie per favorire la partnership. È uno stimolo a raccontare senza veleno, a scoprire cosa abbiamo imparato dalle esperienze, anche quelle più difficili e dolorose, per trasformare ogni situazione in un momento di crescita anziché di conflitto. È la chance che ci diamo per rinascere tutti assieme in un mondo di cui essere orgogliosi. Da lasciare con piacere ai figli dei nostri figli.

 

La nostra Piera Giacconi, cantastorie e arte terapeuta, da sempre pronta a fiutare il futuro, sarà parte del corpo docente di questo Master di I livello in Partnership e Sciamanesimo così originale da aver sprigionato polemiche a non finire. Perché il nuovo spaventa, anche quando è fra noi dalla notte dei tempi, come narrano i Racconti del Meraviglioso. 

 

Nel video sotto riportato un estratto dell’open day tenutosi presso UniUd sabato 12 settembre scorso.

 

Le iscrizioni chiudono il 5 ottobre 2020 alle ore 11.30.

 

Per informazioni: consultare la pagina dedicata sul sito UniUd.

 

Cantastorie in Medicina Narrativa – Alta Formazione Certificata
Inserita il 01/09/2020

ON-LINE - da ottobre 2020 a dicembre 2021, due venerdì pomeriggio e due sabato mattina al mese

 

Scegliere una nuova professione o arricchire la propria? Conseguiamo on-line la qualifica di “Cantastorie in Medicina Narrativa”! 

Lo propone la Scuola Italiana Cantastorie con una formazione intensiva. Gli sbocchi possibili sono attualissimi e in organizzazioni diverse, a sostegno del cambiamento in atto.

Venerdì pomeriggio e sabato mattina due volte al mese per 10 mesi online, più 2 fine settimana sulla Respirazione Immaginale Genren® e Rigenerativa Genesika™ in presenza. 

In tutto: 240 ore d’aula, più pratica individuale, tirocinio e tesi. La frequenza è necessaria, due recuperi gratuiti sono compresi, come pure un tutoraggio costante di mentorship.

 

È una opportunità per professionisti di terapia, formazione, HR, dirigenti, imprenditori, startupper, educatori, artisti. Arricchisce le competenze pregresse e consolida una fresca presenza risolutoria.

 

È richiesto un esame di ammissione composto da prova d’artista (12 min), prova di scrittura (2 pagg), colloquio attitudinale. L’inizio delle selezioni è fissato per il 15 settembre e il calendario è stabilito in seguito all'avvenuta iscrizione.

Alla fine del percorso la tesi si svolge all’auditorium dell’università di Udine e richiede al novello Cantastorie di narrare la storia del tirocinio – che sarà pubblicata dalla Scuola - sia in forma scritta sia orale, nonché la rappresentazione scenica di un’opera autografa. 

 

Per informazioni e iscrizioni: scrivi a segreteria[at]lavocedellefiabe.com

 

I soci ANCoRe si aggiornano con le fiabe!
Inserita il 30/01/2017

UDINE - un fine settimana al mese, dalle 9.00 alle 18.00, Scuola Superiore UNIUD, via Gemona 92, Palazzo di Toppo Wassermann, aula T5

 

Anche per il 2017 ANCoRe, Associazione Nazionale Counselor Relazionali, che si occupa tra l’altro di un delicato tema - l’abuso nell’infanzia -, sceglie la "Formazione all’Arte del Cantastorie - Essere creativi e sviluppare l’autostima" della Piccola Scuola Italiana Cantastorie, e la ritiene valida ai fini dell’aggiornamento annuale dei propri soci. Non solo: ci dà il Patrocinio. È un onore!

Ospiteremo i counselor interessati per un solo atelier, un’annualità o addirittura per l’intero percorso triennale. A loro la scelta, con un trattamento scontato. Il confronto fra professionalità vicine ma diverse sarà nutrimento e arricchimento per tutti.

Ci metteremo del nostro, con scrittura creativa, terapeutica e autobiografica, attenzione cosciente, mentorship e cooperative learning, leadership autentica, tecniche teatrali e canto, gioco motorio e giochi d’aula… 

 

Approfondimenti: sul sito ANCoRe.

Info e iscrizioni: lun e ven, ore 9.00/19.00, tel. 0432 204329, cell. 366 1110899. Oppure cliccate sulla letterina qui sotto e scriveteci.

 

Premiato il poster “Un Cantastorie in Ospedale”
Inserita il 23/12/2014

Una menzione speciale premia il lungo lavoro svolto in collaborazione fra l’associazione culturale La Voce delle Fiabe e il CRO di Aviano (Pn). Il Comitato Scientifico del Convegno “Pensieri Circolari”, tenutosi a Biella ad aprile 2014, motiva così la sua scelta del poster di medicina narrativa applicata "Un Cantastorie in ospedale", unico in Italia nel suo genere: “rappresenta un progetto nel quale è riconoscibile e apprezzabile l’impegno personale, la proattività e creatività degli attori che lo hanno realizzato”. 
Grazie ASL di Biella, per avere reso possibile con il convegno un significativo momento di incontro, ispirazione e confronto a livello nazionale! Grazie Idea Prototipi srl di Udine, azienda mecenate che sostiene l’innovazione anche in sanità!

Rappresentanti/collaboratori di strutture sanitarie, interessati a corsi ECM in Medicina Narrativa con l’apporto di fiabe e mindfulness con respirazione Gensika, cliccate sulla letterina qui sotto e scriveteci.

 

Un invito alla IICE di Dublino grazie al lavoro di Medicina Narrativa
Inserita il 19/02/2014

La prima email della giornata ha portato il sole, nonostante la pioggia battente.
Si riferiva ai documenti che raccontano ben due anni di lavoro al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pn) sui temi della Medicina Narrativa con il personale sanitario e la ricaduta in ospedale della formazione erogata. Un impegno condotto da Nicoletta Suter al CRO di Aviano, con Rita Charon della Columbia University di New York e La Voce delle Fiabe. Insieme lo abbiamo narrato nella relazione proposta per la IICE di Dublino, Ireland International Conference on Education, che si terrà a fine aprile 2014.
Quell’email mattutina portava un raggio di luce: il nostro approccio, per integrare i diversi metodi narrativi nell’ambito della salute, e il suo focus sulle questioni relative alla didattica, è stato ritenuto altamente innovativo. Saremo in Irlanda a presentare la relazione sulla Medicina Narrativa con le fiabe millenarie e il respiro Genesika®.
Per coniugare concretamente la parola “Insieme” in un team tutto al femminile!

copyright 2003 / 2020 - Piera Giacconi - tutti i diritti riservati
รจ vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione
tel. +39 0432 204 329 - cell. +39 338 250 68 18
P. Iva: 02063650309

 

Privacy Policy

 

treativadbstats